Raccolta domiciliare integrata

RACCOLTA DOMICILIARE INTEGRALE
Il giorno 1 Ottobre 2012 verrà implementato il servizio di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti urbani nell’intero territorio comunale di Genazzano.
Questo sistema di raccolta, rispetto all’attuale servizio stradale a cassonetti e campane, permetterà di intercettare una quantità maggiore di rifiuti riciclabili. La raccolta domiciliare infatti, oltre a sensibilizzare maggiormente gli utenti serviti, consente di raccogliere separatamente il rifiuto umido biodegradabile che rappresenta quasi un terzo della produzione totale dei nostri rifiuti. Raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata permette di ridurre i conferimenti in discarica avendo, conseguentemente, un impatto ambientale minore.
Tutte le utenze, domestiche e non domestiche presenti sul territorio, dovranno utilizzare per conferire i rifiuti differenziati esclusivamente i contenitori loro forniti. Verranno rimossi in tutto il territorio i cassonetti e le campane stradali.
MODALITÀ DI RITIRO DEI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DOMICILIARE
I contenitori per il conferimento dei rifiuti differenziati (sia per le utenze domestiche che non domestiche) verranno consegnati a domicilio dagli operatori incaricati della Società Consorzio GAIA SpA. Gli utenti che non fossero presenti al proprio domicilio al momento della consegna dei contenitori, potranno ritirare gli stessi esclusivamente presso il Comune di Genazzano – Ufficio Relazioni con il Pubblico – 0695579218 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30.
Per richiedere la dotazione di contenitori condominiali in sostituzione dei kit individuali si deve utilizzare apposito modulo. La richiesta potrà essere evasa solo a seguito del parere favorevole dell’Ufficio Servizi Ambientali comunale che ne valuterà la fattibilità della stessa.
Per qualsiasi informazione inerente la consegna dei contenitori è possibile contattare:
Ufficio Relazioni con il Pubblico – 0695579218 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30.
Consorzio GAIA SpA - 800553803 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
In alternativa per richiedere informazioni, segnalare disagi, consigli o altro scrivere al seguente indirizzo email: differenziata@genazzano.org
IL CALENDARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI
Il servizio di raccolta dei rifiuti verrà espletato seguendo un preciso calendario settimanale. Ad ogni giorno della settimana corrisponderanno infatti delle specifiche tipologie di materiali conferibili. I contenitori della tipologia di rifiuto corrispondente al giorno della settimana indicato dovranno essere esposti in prossimità del proprio civico, su suolo pubblico, tra le ore 22:00 (ore 20:00 per le utenze non domestiche) del giorno prima e le 5:00 del giorno di conferimento. Dalle ore 5:00 inizieranno le operazioni di svuotamento dei contenitori che, una volta vuoti, dovranno essere ritirati dal suolo pubblico il prima possibile.