Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti
Comune di Genazzano

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI

 COMUNE DI GENAZZANO – UFFICIO TRIBUTI

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI E LAVAGGIO STRADE

 MINERVA SCARL

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI

 TEL 06 95579231/232

e.brigida@genazzano.org

c.ricci@genazzano.org

Piazza Santa Maria 4
00030 Genazzano

 

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI – LAVAGGIO STRADE

 TEL. 06 9782744

 PEC consorziominerva@legalmail.it


Via Tiziano 8
Colleferro

Modalità di calcolo per utenza domestica

1. La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
2. La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
3. I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria, considerando anche quanto indicato dall’art. 1, comma 652, della Legge n. 147/2013.

Modalità di calcolo per utenza non domestica

1. La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. Kc.
2. La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. kd.
4. I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività contestualmente all’adozione della delibera tariffaria, considerando anche quanto indicato dall’art. 1, comma 652, della Legge n. 147/2013.

 

L'acconto tari 2020 è stato emesso sulla scorta delle tariffe deliberate per l'anno 2019, la rata a saldo/conguaglio verra’ calcolata a seguito dell’approvazione di consiglio comunale del nuovo piano economico finanziario 2020
Per il solo anno 2020, sono applicate riduzioni per le utenze non domestiche in base alla deliberazione 158/2020 di ARERA.

Per il 2020 le rate in acconto TARI sono calcolate nella misura del 66% delle tariffe per l’anno 2019, approvate con Delibera n. 3/2019.
La rata a saldo/conguaglio verrà calcolata a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo Piano Economico Finanziario 2020 e delle relative tariffe.


Il Comune di Genazzano, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati
Il pagamento tramite PagoPa, ad oggi in fase di implementazione, ancora non è attivo.

Per il 2020 le rate in acconto TARI , calcolate nella misura del 66% delle tariffe per l’anno 2019, avranno scadenza 31/08/2020 e 30/10/2020.
La rata a saldo/conguaglio verrà calcolata a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo Piano Economico Finanziario 2020 e delle relative tariffe, alla quale verranno scomputati gli importi versati nelle rate in acconto.

 RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

 Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Genazzano è D964.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti
.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da D964 (Genazzano)
:

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al Comune incompetente e riversato nelle casse del nostro Ente.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al Comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale Ente è stato attribuito il versamento, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente incompetente, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro Comune, indicando la causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
 Medesima procedura sarà intrapresa dal Comune di Genazzano in caso di ricezione di pagamento destinato ad altro Ente.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Genazzano 

Torna su