Iscriviti alla Newsletter



Quattro eventi di arte contemporanea al CIAC di Castello Colonna

IPPOPOTAMIDai grandi quadri neri polimaterici degli anni ottanta, all’iperrealismo delle tele falsamente estroflesse degli ultimi anni fino alla rinuncia di una visibilità piena a favore di uno sguardo offuscato e miope dell’ultima produzione, la sua ricerca ha sempre puntato verso la possibilità di percezione oltre i rassicuranti ambiti di una figurazione contornata e risolta.

La selezione dei lavori riguarda la produzione di quasi trent’anni di ricerca, più due grandi installazioni realizzate appositamente per il CIAC.

Il secondo progetto, la sala del cortile del CIAC detta La Colata room (stanza dove in antico veniva realizzata la cenere per il bucato) oggi è un luogo destinato a progetti speciali di giovani artisti.

Dopo il successo del progetto di G. M. Tosatti, Zaelia Bishop propone Anticamera delle ceneri – Burnt Offerings, suggestiva rivisitazione del tema del ricordo e della memoria, con marcati riferimenti letterari al mondo immaginario, tipico della cultura simbolista della fine del XIX secolo. In essa si addensano frammenti biografici di figure immaginarie la cui esistenza è ormai trasfigurata dalla memoria in metafore, segni ed oggetti, dei quali si è perso il significato originario.

Il terzo progetto è una mostra con performance dell’artista Elio Castellana che ha manipolato frames da Mamma Roma di P.P. Pasolini. Attraverso un procedimento di stampa che ritarda la presa dell’inchiostro sulla carta, l’artista trasfigura le immagini. La performance, che parte dalla proiezione rallentata di quattro scene del film, è un tentativo di bloccare il tempo e con esso le immagini. L’artista cerca di afferrare i movimenti della camera disegnando luoghi e volti nel momento stesso in cui si spostano. La matita di Castellana rincorre così occhi e paesaggi nel vano tentativo di impedire la loro scomparsa.

 Il quarto progetto, in collaborazione con l’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia e la Provincia di Roma, è una mostra di oltre sessanta scatti su Anna Magnani. L’attrice viene presentata attraverso l’occhio di 15 fotografi che l’hanno seguita sui numerosi set dei suoi film. Apertura mostre: sabato 12 dicembre 2009 | ore 18,00Chiusura mostra Mario Ricci e Zaelia Bishop: 28 febbraio 2010;Chiusura mostra Anna Magnani ed Elio Castellana 17 gennaio 2010 Orari: dal venerdì alla domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 o su appuntamento:+ 39 338 3039299
 
...::: Template by goP.I.P. :::...