Iscriviti alla Newsletter



A Genazzano la plastica si trasforma in acqua. Non è magia, ma il premio Ecopunti per i cittadini virtuosi.

PDF Stampa E-mail
Grande novità a Genazzano (Roma) per il Progetto Greeny Ecopunti, avviato con successo da due anni nel comune prenestino. Dal 2017, infatti,  una originale novità è stata presentata ai cittadini, che ora potranno prelevare anche l’acqua gratis conferendo le bottiglie di plastica al compattatore collocato presso piazza madre Teresa di Calcutta.

Il meccanismo è semplice: basta inserire le bottiglie di Pet nel compattatore per ricevere in cambio degli Ecopunti, che potranno poi essere utilizzati come sconti nelle attività commerciali aderenti, oppure caricati su una card utilizzabile per prelevare direttamente l’acqua nella vicina Casetta. La card potrà essere acquistata presso l'Ufficio Economato del Comune.

“Ancora una volta – ha dichiarato il Sindaco Fabio Ascenzi – abbiamo voluto prediligere iniziative premianti per i cittadini che attuano buone pratiche ambientali. Il notevole utilizzo della Casetta dell'Acqua Leggera ha già portato una diminuzione del rifiuto-plastica. Poi abbiamo introdotto il compattatore del Pet con il progetto Ecopunti. Ora abbiamo messo in comunicazione i due sistemi, in collaborazione con le aziende Eurven e Lorenzoni, creando un vero e proprio ciclo virtuoso per la riduzione all’origine del rifiuto. La convenienza raddoppia, per il cittadino e per l’ambiente”.

Il Comune di Genazzano è stato tra i primi comuni del Lazio ad affiancare alla Raccolta Differenziata porta a porta progetti innovativi per premiare i cittadini più virtuosi, tanto da ricevere nel 2015 il premio di Legambiente Lazio “Comuni Ricicloni” proprio per l’attivazione delle buone pratiche. Notevole anche il risultato raggiunto nella Differenziata che per l’anno appena concluso si è attestata ad una percentuale del 69%.

 
Per info
Comune di Genazzano
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
...::: Template by goP.I.P. :::...