L'Infiorata più lunga del mondo: la sfida è lanciata!

E’ partita dal Teatro comunale “Cinema Italia” la sfida che cercherà di ottenere per l’Infiorata di Genazzano il record di “più lunga”, certificato dal Guinness World Records. L’obiettivo è di raggiungere i mille metri di tappeto floreale continuo per uno sviluppo minimo di mille metri quadri.

DSC_0806bis“Questa sfida oggi noi la possiamo lanciare” ha affermato il sindaco, Fabio Ascenzi, nell’assemblea pubblica di domenica pomeriggio al Teatro Comunale “Cinema Italia” organizzata dalla Pro-Loco di Genazzano e dall’amministrazione comunale al fine di raccogliere le adesioni dei cittadini al raggiungimento del record per l’edizione 2012 dell’Infiorata che quest’anno si terrà il prossimo primo luglio.

“Noi vorremmo –ha spiegato il presidente della Pro-Loco, Benedetto Lucidi- che Genazzano fosse conosciuto in Italia per l’Infiorata più lunga del Mondo”. Un riconoscimento che a livello nazionale si andrebbe ad accostare a Genzano (la più conosciuta), a Spello (la più caratteristica), a Noto (la più particolare) ed a Fabriano (la più elaborata). “Per noi sarebbe stato chiaro soltanto oggi se avremmo potuto avere la possibilità di lanciare la sfida” ha chiarito il sindaco, invitando i numerosi presenti in sala “a fare qualcosa di nuovo che potrebbe essere attrattivo per l’Italia, per il mondo” e sottolineando che  “una sfida di questo tipo può essere vinta soltanto con il coinvolgimento di tutti”. Il presidente della Pro Loco, Benedetto Lucidi, ha, quindi, avvisato l’assemblea che “questa sera si è costituito il comitato. L’impegno è grande”.

Nelle prossime settimane si darà visibilità al comitato organizzatore che coordinerà i lavori e l’impegno di quanti saranno chiamati al record dell’Infiorata più lunga del mondo certificato da un giudice del Guinness World Records. La tradizione dell’Infiorata genazzanese è secolare e risale perlomeno alla seconda metà del XIX secolo. Una prima citazione scritta se ne ha nel 1883 quando il 18 febbraio monsignor Vincenzo Vannutelli sottoscrive lo statuto dell’Associazione del Sacro Cuore della chiesa matrice di San Paolo Apostolo la quale predispone i festeggiamenti, la processione e l’infiorata del Sacro Cuore.

Da allora sia la processione che l’infiorata sono continuate ogni anno, tanto da raggiungere il livello di raffinatezza tecnica e floridezza di realizzazione attuali. L’Infiorata, alla cui realizzazione sono coinvolti centinaia di volontari che lavorano per l’intera notte tra il sabato e la domenica della prima settimana di luglio, ha raggiunto e toccato i 1800 metri di estensione complessiva, tra quadri e motivi policromi seriali, anche se non continua come richiede adesso il Guinness World Records.